Istituto Tecnico > Facebook > A LEZIONE DI COMUNITA’

A LEZIONE DI COMUNITA’

Un’esperienza emozionante quella vissuta da alcuni studenti del nostro istituto, lo scorso 22 marzo, invitati a partecipare alla celebrazione dei 20 anni di Fondazioni di Comunità realizzato da Fondazione Cariplo, in cui sono state presentate storie ed esperienze speciali che hanno cambiato il modo di intendere il verbo donare.

“Essere Community”, questo il titolo dell’evento, si è tenuto nella mattinata dello scorso venerdì, presso il Piccolo Teatro Strehler a Milano e vi hanno partecipato gli studenti della classe 4 A Tur e le due rappresentanti di classe della 5A Tur, accompagnate dalle docenti E. Giachin e MT Piva.

Una “lezione” fuori sede di particolare interesse, durante la quale sono state presentate in modo accattivante e spesso toccante, le esperienze delle 16 Fondazioni di comunità lombarde che, dal 1999 ad oggi, hanno raccolto 179 milioni di euro da destinare a progetti a sostegno del benessere della comunità.

Molti gli ospiti intervenuti, volti noti della televisione e del cinema, da Moni Ovadia a Mara Maionchi, da Giorgio Pasotti a Max Laudadio, che hanno entusiasmato il pubblico presente.

La partecipazione a questo evento si inserisce nelle molteplici attività del nostro istituto nella direzione di iniziative che mirano ad accrescere negli studenti le competenze di “cittadinanza attiva” e a sostenerli e guidarli nell’ assumere atteggiamenti ispirati ai valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà.