Istituto Tecnico > Facebook > #Cambiamenti nel #Lavoro

#Cambiamenti nel #Lavoro

 

Esperienze e nuove modalità di Alternanza Scuola Lavoro per il futuro nel profit e non profit

Martedì 9 aprile

Fondazione Triulza e Anpal Servizi, in collaborazione con Risorse SpA – Agenzia per il Lavoro e con la partecipazione di ANP – associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, ha organizzato presso TriulzAcademy Mind Milano un interessante incontro sulle esperienze e nuove modalità di Alternanza Scuola Lavoro per il futuro nel profit e non profit.
Erano presenti oltre novanta persone del mondo delle grandi imprese e PMI, delle scuole e istituzioni, delle organizzazioni del terzo settore e dell’economica civile.
Sono state presentate interessanti iniziative di politiche attive del lavoro e di coinvolgimento delle nuove generazioni in nuovi contesti professionali, #TrameDiFuturo #futurePlotGame, #MINDeducation, IULM Innovation Lab e tra queste anche il LabCommunityRho – Laboratorio territoriale per l’occupabilità. La Dirigente Scolastica Maria Lamari e la referente del lab Community, Marisa Schiavo hanno raccontato come studenti di scuola e università, docenti e adulti in genere trovano nel Lab Community un ambiente di formazione, sperimentazione, incontro, per migliorare le proprie competenze e le proprie attitudini verso il mondo del lavoro, anche grazie alla disponibilità di strumentazione tecnologica appropriata.
Dopo aver visionato il docufilm “La Wave dell’alternanza”, sono state ascoltate dal vivo le esperienze di due studentesse dell’IT Mattei di Rho, Giulia Baraldi e Federica Hu, e di due studentesse del Liceo Rebora, Rachele Gervasi e Rebecca Gentile.
Tutti i partecipanti hanno condiviso la necessità di creare e implementare le occasioni di mettere in contatto le imprese e le organizzazioni con il mondo della scuola per crescere e innovare insieme.