Istituto Tecnico > News > Progetto FSEPON – LO – 2017 – 122 – IL MATTEI SCUOLA DI VITA – Modulo PARLIAMO DI SCELTE ATTRAVERSO LE CANZONI DEL NOSTRO TEMPO. Attivazione di un percorso Laboratori sui bisogni Genitori-Figli: favorire ascolto, dialogo, autonomia e responsabilità

Progetto FSEPON – LO – 2017 – 122 – IL MATTEI SCUOLA DI VITA – Modulo PARLIAMO DI SCELTE ATTRAVERSO LE CANZONI DEL NOSTRO TEMPO. Attivazione di un percorso Laboratori sui bisogni Genitori-Figli: favorire ascolto, dialogo, autonomia e responsabilità

INFORMATIVA GENITORI E INDIVIDUAZIONE PARTECIPANTI

Gentili genitori,

sono lieta di informarvi che la nostra Istituzione scolastica attiverà un percorso formativo per adulti dedicato alle tematiche educative dei figli adolescenti. La proposta prevede la realizzazione di sei incontri di natura laboratoriale, in orario pomeridiano/serale, ed è completamente gratuita per le famiglie in quanto finanziata con i Fondi Sociali Europei nell’ambito del progetto PON “IL MATTEI SCUOLA DI VITA”.

Il tema centrale sarà la conoscenza dei propri bisogni e di quelli dei propri figli, al fine di coglierne le connessioni e trovare strategie efficaci per risolvere eventuali conflitti e migliorare in modo concreto e duraturo le relazioni.

Vi accompagnerà il Dott. Ivano Marco Orofino, Educatore, Trainer Professional Counsellor, Progettista Europeo che ha sviluppato e pubblicato nel 2017 il Modello evolutivo dei Bisogni fondata su una ricerca-azione che ha coinvolto 1250 persone fra insegnanti, genitori e alunni di diverse età. Sarete inoltre affiancati dalla prof.ssa Elisa Re, docente dell’istituto e psicologa, che sarà a vostra disposizione per supporto e chiarimenti.

Il percorso intende promuovere la riflessione all’interno di un clima informale, privo di giudizio e favorendo la condivisione.

Gli incontri saranno articolati in due parti:

  1. un momento di formazione, gestito dall’esperto in modo interattivo attraverso la visione di filmati, l’ascolto di canzoni, giochi di ruolo con le “carte dei bisogni”
  2. un momento di confronto/approfondimento, in cui partendo dall’esperienza personale dei partecipanti si lavorerà tutti insieme per migliorare le relazioni genitori/figli.

Conoscendo bene la solitudine dei genitori di oggi e i pochissimi spazi gratuiti in cui essi possano essere supportati in modo concreto nel proprio cammino personale e nel capire meglio quei comportamenti dei propri figli che li irritano, li disorientano o che comunque creano barriere relazionali, sono lieta di poter accogliere nel nostro Istituto questo percorso, che sarà svolto nel nuovo moderno spazio recentemente inaugurato nell’ala a piano terra grazie dal progetto Lab Community – Laboratori territoriali per l’occupabilità.

Queste le date previste e i temi che saranno affrontati[1].

Data Articolazione dell’incontro
Giovedì 25 ottobre 2018

17.30-20.00

20.00-22.30

 

Conoscenza del gruppo, condivisione del percorso

Il bisogno di protezione e sicurezza

Il bisogno di vicinanza e sostegno

Giovedì 8 novembre 2018

17.30-20.00

20.00-22.30

 

Confronto e approfondimento – Analisi di casi concreti

Il bisogno di autonomia ed esplorazione

Cosa e come “contenere”: dinamiche emotive

Giovedì 15 novembre 2018

17.30-20.00

20.00-22.30

 

Confronto e approfondimento – Analisi di casi concreti

Il bisogno di adeguatezza e riconoscimento

Giovedì 22 novembre 2018

17.30-20.00

20.00-22.30

 

Confronto e approfondimento – Analisi di casi concreti

Il bisogno di appartenenza e differenziazione

Giovedì 29 novembre 2018

17.30-20.00

20.00-22.30

 

Confronto e approfondimento – Analisi di casi concreti

Il bisogno di trascendere (valore e senso della vita)

Giovedì 13 dicembre 2018

17.30-20.00

20.00-22.30

 

Confronto e approfondimento – Analisi di casi concreti

Educarsi all’errore e alla fallibilità

Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell’Istituto, in via Padre Vaiani 18 a Rho.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato da parte dell’Autorità di Gestione FSE – PON 2014/2020 uno specifico attestato.

I Genitori interessati sono invitati ad un incontro di presentazione del percorso che si terrà presso il nostro Istituto martedì 2 ottobre 2018, dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

In questa occasione:

  • verranno esposti nel dettaglio obiettivi e modalità di realizzazione delle attività
  • sarà possibile richiedere chiarimenti e delucidazioni
  • per gli interessati, si procederà a formalizzare l’iscrizione (mediante la compilazione del modulo A riportato in allegato) e saranno date indicazioni per l’accreditamento sulla piattaforma GPU 2014/2020 di gestione del progetto.

Coloro che fossero interessati alla proposta ma non potessero partecipare all’incontro di presentazione, sono pregati di segnalare il proprio nominativo presso la segreteria dell’Istituto entro il 2 ottobre 2018; la referente di progetto provvederà a contattarli telefonicamente per fornire informazioni ed eventualmente assisterli nell’iscrizione, che dovrà avvenire entro e non oltre venerdì 5 ottobre 2018 mediante la consegna in Segreteria del Modulo A debitamente compilato.

  Il Referente del progetto

Il Tutor del modulo

         Elisa Re

    Agnese Cattaneo

 

Modulo A – iscriz genitori

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Lamari

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

[1] Eventuali modifiche del calendario (date e orari) potranno essere concordate direttamente con l’esperto e il tutor durante l’incontro di presentazione del percorso che avrà luogo il 2 ottobre 2018.