Istituto Tecnico > News > Progetto FSEPON-LO-2018-41 – “LAB CO ORIENTA” – modulo “Entra nel tuo futuro”

Progetto FSEPON-LO-2018-41 – “LAB CO ORIENTA” – modulo “Entra nel tuo futuro”

INDIVIDUAZIONE PARTECIPANTI

Nell’ambito del progetto PON intitolato “LAB CO ORIENTA” viene avviato un percorso di 30 ore, con l’obiettivo di dare ai ragazzi gli strumenti necessari per fare una scelta consapevole sul proprio futuro, mettendoli in contatto con il mondo del lavoro, per poter scegliere il percorso di studi e di carriera sapendo che cosa succederà dopo gli studi, intitolato “ENTRA NEL TUO FUTURO” rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte (docenti referenti: prof. Saporita e Prof.ssa Fabiano).

Il corso prevederà degli incontri pomeridiani a cadenza settimanale.

Il percorso innovativo è formulato per risponde a una grande esigenza da parte dei giovani italiani, che fanno sempre più fatica a scegliere cosa voler fare da grandi e a prepararsi per affrontare il mondo del lavoro. È un percorso multicanale, che si avvale del contributo di Università, aziende, head hunter, psicologi adolescenziali e di testimonianze e contributi di ragazzi under 35 che condividono la loro esperienza con ragazzi più giovani: medici, dentisti, fotografi, avvocati, bankers, consulenti, ingegneri, ricercatori e tanti altri che si raccontano. Consentirà agli studenti di migliorare la conoscenza di sé stessi e dei propri interessi, di dotarsi di strumenti utili per la valutazione delle opportunità formative post diploma; darà loro la possibilità di fare una scelta consapevole sul proprio futuro professionale, facendo un viaggio, fatto di incontri fisici e sul web, per scoprire il mondo dell’università e del lavoro, come ci si prepara ad affrontarlo e come lo si ricerca.

Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano nei locali dell’Istituto nel periodo compreso fra Ottobre 2018 ed Marzo 2019.

La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 25% del totale delle ore previste.

Domanda di partecipazione

Gli interessati dovranno consegnare ai docenti referenti, entro e non oltre le ore 13.00 del 30 Ottobre 2018, i seguenti moduli, allegati alla presente circolare:

  1. Domanda di partecipazione al progetto, secondo il modello predisposto dall’Istituto (allegato 1);
  2. ALLEGATO_1_CANDIDATURA_STUDENTI
  3. Dichiarazione di responsabilità genitoriale e scheda informativa (allegato 2).
  4. ALLEGATO_2_INFORMATIVA_CONSENSO_PRIVACY