Istituto Tecnico > ECDL (European Computer Driving Licence)
Ultima modifica: 20 ottobre 2017

ECDL (European Computer Driving Licence)

Logo ECDL

Scarica il modulo per il rilascio della Skill Card

Scarica il modulo per l’acquisto degli esami

 

ECDL è una sigla con la quale si indica la European Computer Driving Licence, uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer.
Il programma ECDL è stato concepito nel 1997 dal CEPIS – Council of European Professional Informatics Societies, di concerto con l’Unione Europea.

Perché una Nuova ECDL?

La Nuova ECDL, annunciata a livello mondiale, segna una svolta importante nel percorso ricco di successi di questo programma di certificazioni concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer.

ECDL Base

Com’è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.
Moduli compresi:

  • Computer Essentials (indispensabile)
  • Online Essentials (indispensabile)
  • Word Processing (indispensabile)
  • Spreadsheet (indispensabile)

ECDL Full Standard

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7.
Moduli compresi:

  • ECDL Base più altri tre moduli
  • IT Security – Specialised Level (indispensabile)
  • Presentation (indispensabile)
  • Online Collaboration (indispensabile)

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

COSA BISOGNA SAPERE:

Consulta e/o scarica il Syllabus di ogni modulo a questo indirizzo: http://www.nuovaecdl.it/pdf-comuni/syllabus

ALTRE INFORMAZIONI IN INTERNET SULLA NUOVA ECDL:

Se hai bisogno di altre informazioni o approfondimenti consulta questo link: http://www.nuovaecdl.it/le-certificazioni

COME SI OTTIENE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER?

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.
Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo, entro i tre anni di validità previsti per la tessera. Quando il candidato ha superato tutti gli esami, riceve la patente(diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla, in Italia, l’AICA.

GARANTI INTERNAZIONALI

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), che è socio fondatore del CEPIS. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

CENTRI ACCREDITATI DI ESAME

Gli esami si svolgono presso i Centri accreditati che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS. In Italia l’ente responsabile di selezionare tali Centri e accertare che offrano tutte le garanzie richieste è l’AICA. Esistono ormai in Europa molti Centri accreditati, localizzati presso strutture pubbliche e private di formazione scolastica e professionale, grandi organizzazioni industriali, camere di commercio, agenzie nazionali per l’occupazione. L’elenco delle sedi accreditate presso cui in Italia si possono sostenere gli esami ECDL è consultabile sul Sito Web dell’AICA: www.aicanet.it