Istituto Tecnico > Facebook > Flashmob sulla parità tra uomini e donne

Flashmob sulla parità tra uomini e donne

 

Il Flashmob dello scorso 11 maggio, realizzato da un gruppo di studenti provenienti dalle classi 2C se, 3 A, 4 A e 5 A turismo, ha rappresentato il prodotto finale del Progetto sulla Sostenibilità che il nostro istituto porta avanti dallo scorso anno scolastico in collaborazione con A-id (Agenda for International Development), il cui principale obiettivo è di diffondere la cultura della sostenibilità tra i ragazzi e favorire stili di vita corretti.

Il percorso educativo intrapreso ha ribadito l’importanza del tema della sostenibilità per le nuove generazioni, stimolate ad individuare dapprima comportamenti scorretti e nocivi attraverso l’uso dei social media e in seguito a formulare la loro idea di un’Italia sostenibile.

Tra i 17 obiettivi contenuti nellAgenda di sviluppo 2030 che mirano alla creazione di una società più uguale, inclusiva, basata su modelli di consumo sostenibili e più equa, gli studenti hanno deciso di lanciare un messaggio su un tema che li ha più interessati e coinvolti a livello emotivo: uguaglianza e pari opportunità tra uomo e donna.

In piazza, hanno esposto cartelli e “protestato silenziosamente” per la loro visione di un’esistenza dove equità e parità di genere siano due pilastri fondamentali e di una società che sia attenta alle differenze, che includa e non escluda.

Per la buona realizzazione del progetto e del prodotto finale è stato essenziale l’apporto di A-id, nella persona del Dott. Corrado Fumagalli; un ringraziamento particolare da parte delle docenti referenti del progetto per il costante supporto e la grande disponibilità che ha sempre dimostrato. Grazie a Marco Boriani che ha immortalato il lavoro degli studenti con le sue bellissime foto.