Istituto Tecnico > News > GARA NAZIONALE GEOMETRI CAT EDIZIONE 2019

GARA NAZIONALE GEOMETRI CAT EDIZIONE 2019

Ottimo piazzamento del nostro studente FAGNOLA ALESSANDRO DI 4^A CAT

Nei giorni 16 e 17 aprile presso l’I.I.S. Bianchi Virginio di Cuneo si è svolta la “GARA NAZIONALE COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO – 2019” , istituita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riservata agli alunni degli Istituti Tecnici per Geometri – Corso di Costruzioni Ambiente e Territorio – che frequentano il quarto anno.
La scuola di Cuneo, vincitrice della precedente edizione, è stata designata quale Istituto di riferimento per l’organizzazione e lo svolgimento della gara.
Le finalità della Gara dichiarate dal Ministero sono: “valorizzazione degli alunni, verifica di abilità acquisite e di livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curriculi, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, diffusione sul territorio di una immagine dell’istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo, approccio sempre più puntuale ad un sistema integrato scuola-formazione”.
Il regolamento della gara prevede la partecipazione di un solo studente della classe quarta di ogni Istituto del corso di Costruzioni Ambiente e Territorio ritenuto, per il profitto scolastico, il più idoneo a rappresentare validamente la preparazione della Scuola di appartenenza nelle materie caratterizzanti il quarto anno di Corso.
L’Istituto Mattei ha partecipato con lo studente Alessandro Fagnola di 4Acat accompagnato dal docente prof. Giuseppe Magni e si è confrontato con i candidati di altre 50 scuole provenienti da tutt’Italia, da Sondrio a Messina.
Nei due giorni i partecipanti si sono cimentati in 4 prove scritte inerenti le 4 materie professionalizzanti: Progettazione Costruzioni Impianti, Topografia, Estimo e Gestione del cantiere e sicurezza.
In questi giorni sono stati pubblicati i risultati della gara e il nostro studente Alessandro si è classificato ottavo tra i migliori 50 studenti delle scuole per geometri CAT di tutt’Italia (secondo tra le 15 scuole partecipanti della Regione Lombardia).
Complimenti da parte del Dirigente Scolastico e dei Docenti del Consiglio di Classe della 4Acat per il risultato ottenuto.