Istituto Tecnico > Facebook > “Giornata dell’Educazione Finanziaria”

“Giornata dell’Educazione Finanziaria”

Il Teatro è conoscenza del mondo e di sé: un’occasione di confronto dedicata agli studenti delle scuole secondarie di II grado

Lunedì 25 marzo 2019, gli studenti delle classi 2ASE e 4ARIM dell’IT Mattei, accompagnati dai proff. Calise e Covelli e dalle prof.sse Fabiano e Schiavo  hanno partecipato alla “Giornata dell’Educazione Finanziaria – Il Teatro è conoscenza del mondo e di sé, organizzata da UBI Banca, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e FEduF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, presso  Teatro Studio Melato.

L’incontro è stato aperto dalle testimonianze di Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca, e Sergio Escobar, Direttore del Piccolo Teatro di Milano, che, moderati da Beppe Severgnini, hanno dialogato sui temi dell’educazione e della creatività invitando i ragazzi a riflettere e confrontarsi per immaginare insieme un futuro sostenibile attraverso la comprensione di ciò che avviene attorno a loro.

A seguire, gli studenti hanno assistito a una conferenza-spettacolo sull’economia comportamentale realizzata dai divulgatori scientifici di Taxi1729, dedicata alle trappole cognitive in cui è facile cadere quando si affrontano alcune scelte, in particolare quelle economiche, attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva.

L’IT Mattei sostiene e promuove l’educazione finanziaria. “Accrescere la familiarità e le conoscenze in ambito economico-finanziario risponde a un più ampio richiamo all’educazione come veicolo di sviluppo sostenibile che proviene dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che indica nell’ “obiettivo comune” numero 4 proprio quello di una “Istruzione di qualità”.