Istituto Tecnico > Novità anno scolastico 2018-2019: Informatica e telecomunicazioni serale
Ultima modifica: 30 Gennaio 2018

Novità anno scolastico 2018-2019: Informatica e telecomunicazioni serale

Nuovo corso serale di Informatica e telecomunicazioni

A partire dall’anno scolastico 2017-2018 sarà attivato il nuovo corso serale  “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI articolazione INFORMATICA” per ampliare l’offerta formativa del corso serale e permettere di conseguire uno dei diplomi più richiesti in ambito lavorativo.

Le discipline professionalizzanti del nuovo indirizzo, nel loro insieme, forniscono conoscenze e abilità che permettono di avvicinarsi all’informatica nelle sue tre accezioni:

  • L’informatica come Scienza, con le sue particolari chiavi di lettura della realtà, i suoi specifici approcci alla risoluzione dei problemi, il suo modo di riflettere criticamente sulle potenzialità e sui limiti degli strumenti realizzabili.
  • L’informatica come Tecnologia, orientata a capire le caratteristiche, la struttura e i principi di funzionamento dei dispositivi hardware e software basati sulle tecnologie informatiche e ormai diffusi ovunque.
  • L’informatica come Strumento, per affrontare problemi che emergono in contesti diversi, e risolverli con gli strumenti tecnologici, usati con spirito critico.

Al termine del percorso il diplomato  avrà acquisito specifiche competenze nell’ambito delle nuove professioni dell’IT (Information Technology, Tecnologia dell’Informazione). Il professionista IT è colui che progetta, sviluppa, mette in funzione, mantiene in efficienza, revisiona, aggiorna e migliora sistemi informatici, fornendo supporto e assistenza all’utente. Un professionista IT, indipendentemente dall’area occupazionale, deve possedere:

  • un buon livello di cultura generale e una certa padronanza della lingua inglese tecnica;
  • facilità nei rapporti interpersonali che permetta di saper lavorare in team, e propensione all’aggiornamento;
  • abilità nel progettare e sviluppare, tenendo sempre presenti i bisogni e le richieste del cliente.

Cartellone nuovo corso serale

Presentazione nuovo corso serale “Informatica e telecomunicazioni”