Istituto Tecnico > Facebook > Sicurezza Mattei – Progetto “NE HO PIENI I POLMONI”

Sicurezza Mattei – Progetto “NE HO PIENI I POLMONI”

Dati confortanti dal rilevamento della qualità dell’aria nel nostro Istituto

L’istituto Mattei ha aderito al progetto “Ne ho pieni i polmoni” proposto dall’associazione rotariana R4H – Rotarians 4 healtH, destinato alle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Come rilevato dagli studi condotti dalla Commissione Europea e dall’Istituto Superiore di Sanità, moltissime scuole italiane presentano condizioni ambientali insalubri per gli studenti, la cui salute è minacciata da inquinanti come monossido di carbonio, CO2, formaldeide, radon, nonché agenti biologici e composti organici volatici. La prolungata esposizione a queste sostanze può aggravare l’incidenza di malattie respiratorie e allergie, contribuendo così a ridurre il benessere psico-fisico e il rendimento scolastico degli alunni.

Il progetto “Ne ho pieni i polmoni” ha quindi valutato nei mesi precedenti la salubrità del nostro Istituto mediante l’installazione di un apparecchio specificamente progettato per il monitoraggio della qualità degli ambienti chiusi. Dopo tre settimane di rilevazioni in 8 ambienti diversi, l’apparecchio è stato ritirato e i dati raccolti elaborati da R4H in un documento di sintesi che viene qui allegato.